ZETA CHANGE – Partecipare per Crescere

ZETA CHANGE – Partecipare per Crescere
L’attivismo vissuto e narrato dai giovani attraverso un viaggio nella città dei diritti.

Associazione Co-Cò è partner di Ed-Work in questo progetto rivolto ad un gruppo di giovani studenti e studentesse dell’I.I.S. Sassetti-Peruzzi di Firenze. Si tratta di una proposta di doposcuola identitario, nel quale i/le partecipanti possono apprendere le competenze necessarie per attivarsi nella società; sperimentare ed esercitare le proprie soft skills agendo in gruppo e in contesti reali; trascorrere del tempo libero insieme a persone che condividono gli stessi interessi e valori.
Finalità generale dell’intervento è quella di aumentare la loro partecipazione alla vita sociale, economica e politica, facilitando e promuovendo l’inclusione, il successo educativo e la capacità di orientamento delle/dei minori coinvolti.Dopo aver preso consapevolezza dei propri diritti e della loro effettiva attuazione, alternando appuntamenti pomeridiani presso gli spazi messi a disposizione dall’I.I.S. “Sassetti Peruzzi”, a uscite didattiche e weekend immersivi di esplorazione e conoscenza di realtà, persone e luoghi attivi sul territorio, le/i partecipanti creeranno un itinerario comprendente luoghi e organizzazioni che lavorano quotidianamente nel renderli concreti ed esigibili.
Le esperienze fatte verranno rielaborate e raccontate creando contenuti per il giornale online e della pagina Instagram “Sassetti News”, con l’obiettivo finale di creare una mappa dei diritti, fruibile dall’intera comunità.

Le attività si svolgono da gennaio a giugno 2024.
Per proposte di collaborazione future e/o ulteriori informazioni su questo e/o altri progetti e attività, scrivere a info@ed-work.it

Share Now

Related Post