C.A.R.E. - Costanza Attenzione Rispetto Educazione
 Corso intensivo per operatori dell’infanzia

Un corso rivolto a tutti gli operatori (formali ed informali) dell'infanzia che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione: animatori, assistenti sociali, baby sitter, counselor, educatori, pedagogisti, psicologi, tate.
In collaborazione con EbiCo, spin-off approvato dall'Università degli Studi di Firenze.

Cinema in FAMIGLIA

Da Novembre 2015 ad Aprile 2016 -In collaborazione a Cinema Fondazione Stensen

Cinema in famiglia è la prima rassegna cinematografica rivolta parallelamente a genitori e figli che mira a fornire spunti divertenti e strumenti alternativi per riflettere insieme sui temi delicati della vita. Il cinema, ispirando modelli, comportamenti, scelte e visioni del mondo che non solo rappresentano la vita ma la trasformano, può incidere profondamente nei processi di apprendimento e crescita di ognuno, anche e soprattutto dei più piccoli.

Per gli adulti: 8 film che affrontano argomenti importanti e attuali - genitorialità, disabilità, integrazione, ecc. – in compagnia di ospiti che operano attivamente nei relativi settori - Ai.Bi, Dynamo Camp, Università di Firenze e altri – e arricchiti da testimonianze dirette.

Per i bambini: 8 laboratori ludico-didattici con il supporto di film di animazione, sugli stessi temi affrontati dai loro genitori, in uno spazio adiacente appositamente allestito.

LABORATORI FORMATO FAMIGLIA 
Giocare è una cosa seria!

Appuntamenti incentrati su vari temi, dall’arte al riciclo creativo, offrono la possibilità di apprendere attraverso il fare. Grazie agli spunti e ai trucchi del mestiere, messi a disposizione da un’equipe di artisti e professionisti “della famiglia”, genitori e figli si ritrovano fianco a fianco ad ascoltarsi e accogliere le idee di ciascuno, per elaborare un progetto comune: coltivare un piccolo orto, costruire un giocattolo con materiale di riciclo, scrivere un racconto, dipingere il proprio ritratto di famiglia.

Educazione alimentare

Con tutta la famiglia per imparare a fare insieme, divertendosi, tutto quello che di solito si acquista al supermercato. Avremo la possibilità di conoscere come fare in casa molti dei prodotti di uso quotidiano, acquisire maggiore consapevolezza sul cibo e suo riciclo e portare quindi benefici alla salute, al portafoglio e all’ambiente.

Giocattoli a KM0

Hai mai osservato il tuo bimbo che gioca incantato con un oggetto qualsiasi? Una bottiglia, una scatola vuota, una cartaccia? Scommetto di sì, perché cosa c’è di meglio per un bambino che costruirsi con le proprie mani un gioco da fare con gli amici o da poter regalare?

Riciclo

Ma siamo proprio sicuri che tutto quello che finisce nella spazzatura sia da buttare? Un vecchio libro ingiallito del nonno si può trasformare in una fantastica lampada vintage? La cravatta del babbo può diventare una spilla all'ultima moda per la mamma? In questo laboratorio le cose da buttare si trasformano con fantasia e creatività in oggetti nuovi e originali!

Seminari ed eventi di formazione FILOSOFIA COI BAMBINI

A cura di Carlo Maria Cirino (Filosofiacoibambini – Presidente e ideatore) e Eugenia Bartoccini (Filosofiacoibambini – Vicepresidente e Ufficio Stampa)

Diffondere la conoscenza della filosofiacoibambini (approccio originale nato nel 2008 a Pesaro dal lavoro di ricerca di Carlo Maria Cirino) applicabile in numerosi contesti: scuole, musei, biblioteche, festival, luoghi pubblici e privati nei quali sono presenti bambini. Diffondere la conoscenza di questa nuova realtà educativa al maggior numero di persone, sia in Italia che all’estero attraverso corsi di formazione per futuri “Filosofi Coi Bambini”.

Per organizzare il vostro seminario o evento di formazione presso Spazio CO-STANZA potete scrivere a info@spaziocostanza.it o chiamare allo 055 2741095

Eventi culturali:  mostre e presentazioni di libri

L'utilizzo degli spazi a scopi di promozione culturale a 360° al fine di rendere l'arte accessibile a tutti, anche a coloro che - come i genitori - per problemi di tempo, costo e organizzazione spesso non possono fruire di servizi culturali. Mostre, cineforum, presentazione libri e letture, book-crossing raggiungeranno gli utenti direttamente nel nostro spazio.

Volete organizzare un evento culturale presso Spazio CO-STANZA? Scrivete a info@spaziocostanza.it o chiamate allo 055 2741095