S.O.S 
Sport, Opportunità, Società

Progetto finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE - Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
Il progetto, realizzato da Associazione Co-Cò in partnership con Ed-Work, mira ad implementare il diritto allo sport, in accordo con il Piano di Lavoro dell’UE dello Sport 2021- 2024 e nel contesto dei negoziati per le Politiche di Coesione 2021-2027. Con questo obiettivo, l’iniziativa si propone di eliminare barriere sociali, economiche e strutturali (incluse discriminazioni e stereotipi legati al genere, alla disabilità, al background socio-economico) per rendere le pratiche sportive inclusive e accessibili a minori vulnerabili.
Obiettivo degli incontri è guidare i/le giovani partecipanti nel riconoscere i propri interessi, costruire un’idea di sé e delle proprie capacità, sviluppare competenze e comprendere aspetti della realtà utili alla loro vita personale e comunitaria. Il progetto è stato avviato a Gennaio 2024 e si concluderà a Giugno 2025.

Il progetto si declina in tre azioni:

1- Empowerment:

Saranno attivati percorsi di empowerment, per accendere i riflettori e raccogliere opinioni su argomenti come sicurezza, molestie e violenze, discriminazioni e stereotipi di genere e, al contempo, trasmettere valori come spirito di squadra, solidarietà, tolleranza e fair play contribuendo allo sviluppo e alla realizzazione personale e comunitaria.
Target saranno: bambini e bambine (6-11 anni); ragazzi e ragazze (11-18 anni); associazioni sportive dilettantistiche; genitori.

2 -  Campaigning:

Coinvolgerà un gruppo di giovani di 14-18 anni ed una società di comunicazione e sarà volta alla partecipazione e alla sensibilizzazione di giovani, genitori, cittadinanza sui temi del diritto allo sport. Una “corsa ai diritti”, che coinvolgerà assieme bambine e bambini e adulti, senza distinzioni di abilità e genere: sarà l’occasione per dare avvio alla campagna di comunicazione per promuovere la cultura della tutela dei diritti europei in ambito sportivo e sensibilizzare sull'aspetto educativo-formativo e inclusivo dello sport.

3 -  Advocacy:

Attraverso l’individuazione dei target istituzionali e dei canali di influenza, il coinvolgimento della società civile, il lavoro in partnership e la partecipazione a network, osservatori e tavoli istituzionali il progetto porta avanti iniziative di Advocacy per promuovere un cambiamento sostenibile.

La SQUADRA

La squadra vede in prima linea soggetti del territorio che lavorano con bambinə, ragazzə e professionistə in un'ottica multidisciplinare al fine di co-costruire approcci e strumenti intersettoriali e innovativi.

I nostri PARTNER

Ed-Work è un’associazione no profit nata nel 2015 da un gruppo di under 30 con la passione per i temi educativi e una lunga storia di attivismo studentesco e giovanile in comune. Nata a Milano, poi radicata a Firenze, l’associazione oggi si avvale di un team multidisciplinare grazie al quale porta avanti progetti in partnership con scuole e realtà del terzo settore in diverse città d’Italia. Ha l’obiettivo di mettere in rete figure professionali diverse – dentro e fuori la scuola – per favorire lo scambio e il passaggio di esperienze, conoscenze e competenze pedagogiche, educative e didattiche tra diversi mondi e diverse generazioni.

www.ed-work.it


FORNITORI: Mira! Agenzia di comunicazione specializzata offre il proprio supporto alle imprese e alle organizzazioni desiderose di narrare non soltanto le proprie attività commerciali, prodotti o servizi, ma anche i valori e l'impegno per il benessere delle persone, della società e del territorio in cui sono radicate.

Collaborano al progetto le associazioni sportive: Lebowski, The Dreamers Academy, Rugby Scandicci
Il progetto The CARE - Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti.
Il progetto The CARE coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Per maggiori informazioni sull’intero progetto The CARE - Ufficio Stampa ActionAid: ufficiostampaactionaid@actionaid.org

Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L'Unione europea né l'EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.