Per rispondere in maniera integrata ai bisogni dei nostri utenti, abbiamo creato un’equipe consolidata e multidisciplinare, che collabora sul tema dello sviluppo dell’individuo e del benessere della famiglia e promuove iniziative culturali e di sostegno alla genitorialità attraverso corsi di formazione, seminari ed attività ludico educative per tutta la famiglia.


Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, consegue il Master “Maria Rita Saulle” in Tutela Internazionale dei Diritti Umani; nel tempo non ha mai smesso di formarsi, con corsi di specializzazione e perfezionamento. Dopo un’esperienza al MAE parte per Chisinau: è l’anno 2006 ed è l’inizio del suo percorso nella cooperazione internazionale. Da allora lavora ininterrottamente con passione, determinazione e interesse in diversi contesti geografici e culturali (spaziando tra l'Europa Orientale, Asia, Africa e Sud America) a tutela dell’infanzia. Ha gestito progetti di cooperazione allo sviluppo (Ministeriali ed Europei) e curato tre pubblicazioni sui “sistemi di prevenzione e tutela dei minori fuori famiglia”. Crea e coltiva reti virtuose tra società civile, professionisti, organizzazioni pubbliche e private; strategia necessaria per poter raggiungere risultati ottimali nella tutela dei diritti dei minori e del benessere dell'infanzia.

CONTATTI

  • micheladp2004@libero.it


Nata e cresciuta a Roma, diplomata a Bruxelles, laureata a Firenze, scappata a Città del Capo, masterizzata a Bologna, transitata dal Chianti per poi approdare nuovamente a Firenze. Dalla legge alla cooperazione internazionale, dal turismo responsabile al vino biologico, difficile trovare un filo conduttore, e invece c’è e si chiama “etica”. Etica che nella sua accezione più ampia e contemporanea viene declinata in sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

CONTATTI

  • petrucci190482@gmail.com


Interprete e traduttrice di formazione, esterofila di indole, ha lavorato come coordinatrice di programmi Leonardo e organizzatrice di congressi internazionali, prima di scoprirsi talentuosa interprete di un linguaggio molto particolare: quello dei bambini! Negli anni trascorsi a Dynamo Camp, Anna ha lavorato prima come responsabile di casetta e poi occupandosi del coordinamento di staff e volontari e dell'ammissione dei bambini. Ritornata sul pianeta degli adulti come insegnante di italiano per stranieri, nel 2013 Anna ha fondato Sunflower, associazione culturale in cui naturalmente hanno trovato spazio anche i bimbi con laboratori linguistico-didattici e i centri estivi delle lunghe e soleggiate estati fiorentine.

CONTATTI

  • sunflower.firenze@gmail.com
  • www.sunflowerflorence.com


Laurea in scienze della formazione e dell’Infanzia e 5 anni di esperienza sul “campo” come educatrice in un asilo nido. Piccola grande scout, a 20 anni Camilla è diventata capo scout dell’Associazione Agesci, prima come responsabile dei bambini (6-12 anni) e attualmente come referente degli adolescenti. La combinazione ideale tra professionalità, esperienza e voglia di giocare, fanno di Camilla l’educatrice che conosciamo: dolce, paziente e divertente!! All'interno di CO-STANZA si occupa di attività ludiche, laboratori manuali, lettura creativa e attività ricreative aventi per finalità la crescita educativa del bambino.

CONTATTI

  • camic87@hotmail.com


Giulia dopo essersi laureata in Scienze della Formazione con il massimo dei voti ha cominciato a lavorare come educatrice, in particolar modo nel campo della disabilità psichica con bambini e adolescenti. Ha ampliato il suo campo professionale lavorando in un Camp di terapia ricreativa per bambini con patologie gravi e croniche e nel 2010 ha conseguito il titolo di insegnante AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), che l'ha portata a condurre gruppi con neo-mamme per l'insegnamento del massaggio sul neonato nei primi mesi di vita. Giulia per CO-STANZA offre ai genitori corsi di massaggio neonatale, strutturati in percorsi di cinque incontri e laboratori manuali sia per grandi che per piccini.

CONTATTI

  • giulia.dellavalle@aimionline.it


Psicologa dello sviluppo e Psicoterapeuta a indirizzo gestaltico, esperta di sostegno alla genitorialità e adozione. Interessata alle diverse forme di genitorialità, collabora con un ente autorizzato all’adozione internazionale e con un centro di accompagnamento alla maternità, offre inoltre percorsi di accompagnamento nei percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita. Grazie a queste esperienze ha rivolto il focus del proprio lavoro sul sostegno alle famiglie in formazione, seguendo le madri e le coppie nella delicata fase di attaccamento e affiatamento con i propri figli. All’interno di CO-STANZA ha avviato un progetto di sostegno alla genitorialità, attraverso incontri informativi, formativi e di sostegno psicologico, in un’ottica preventiva.

CONTATTI

  • francescaberti2@gmail.com
  • www.francescaberti.it


Letizia con l'abilitazione di psicologa clinica, quattro anni di scuola di Psicoterapia Analitica Interpersonale e l'esperienza sul campo dal 2009 nell'ambito della psicologia del trauma svolge libera professione presso più associazioni: APP- Associazione psicologi psicoterapeuti di Firenze , Associazione Dynamo Camp Onlus, ATT- Associazione Tumori Toscana, Associazione di Leniterapia - Insieme per mano (zona Mugello). All'interno di CO-STANZA si occupa di analisi individuali e di gruppo.

CONTATTI

  • letizia.ciani@libero.it


Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, si dedica alla pratica clinica con singole persone e famiglie. Collabora con l’Istituto degl’Innocenti di Firenze, occupandosi specificatamente di affidamento eterofamiliare, di adozione, Spazio Neutro e tematiche connesse alla migrazione. Giudice onorario presso il Tribunale per i Minori di Firenze ed esperto in tutela minorile, è Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale Ordinario di Firenze. Si è occupato, inoltre, delle problematiche psicologiche connesse all’infertilità. Ha collaborato con varie agenzie formative all’interno di seminari, workshop e corsi di formazione. Ha partecipato a numerosi convegni con interventi di natura scientifica.

CONTATTI

  • tommasoeredi@libero.it


Laureata in Comunicazione linguistica e multimediale all'Università degli Studi di Firenze. Ha fatto ricerca nel campo delle teorie della comunicazione e in particolare nella comunicazione politica, laureandosi nel 2010 con una tesi sulla campagna elettorale 2008 di Barack Obama. Nel 2010 ha iniziato la specialistica in Design della Comunicazione all'ISIA (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Firenze diplomandosi a ottobre 2013 con il progetto di tesi INDELEBILE, un e-book interattivo per bambini sull'Unità D'Italia. Lavora da CO-STANZA come Graphic Designer.

CONTATTI

  • veronica.selvanetti@gmail.com


Pedagogista e Counsellor Professionista, ha lavorato per diversi anni nel Centro Antiviolenza di Imperia occupandosi di interventi educativi per donne e bambini in condizione di maltrattamento. Per il Comune della stessa città ha realizzato diversi progetti educativi per la prevenzione degli stereotipi di genere nei Nidi di Infanzia. Le tematiche di genere non hanno mai smesso di interessarla (realizzando a riguardo convegni e interventi su riviste specializzate) e l’hanno portata a realizzare percorsi ed interventi specificamente pensati per le donne, per riscoprire il proprio potenziale e riflettere attorno a temi importanti della femminilità. Si occupa inoltre di sostegno alla genitorialità (soprattutto in casi di bambini affetti da disabilità) e, in qualità di facilitatrice degli apprendimenti, lavora con bambini, ragazzi e famiglie che hanno bisogno di uno specifico supporto per favorire o migliorare l'apprendimento.

CONTATTI

  • alessia.dulbecco@alice.it
  • www.alessiadulbecco.com


Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, effettua riabilitazione neuropsicomotoria per i bambini e i ragazzi nella fascia 0-18 anni rivolta ai principali disturbi dello sviluppo psicomotorio. Inoltre, si dedica alla progettazione di laboratori psicomotori ad indirizzo educativo - preventivo, svolti sia privatamente sia nelle scuole materne ed elementari presenti sul territorio fiorentino e nei comuni limitrofi. Nel 2015 ha effettuato un tirocinio professionalizzante presso il Centro di Educazione e riabilitazione visiva ( IOT Palagi ) di Firenze approfondendo la riabilitazione dei disturbi visivi. Svolge la sua attività come libera professionista presso lo Spazio Co-Stanza, Grassina ed effettua la terapia neuropsicomotoria in acqua. La sete di conoscenza la portano ad aggiornarsi effettuando continuamente svariati corsi di formazione in tutta Italia.

CONTATTI

  • martinabartolini@outlook.it
Veronique è francese, ma prima di trasferirsi in Italia con la sua famiglia nel 2006, ha vissuto 10 anni negli Stati Uniti.  L’America le ha permesso di prendere una nuova direzione, passando da una carriera in giurisprudenza ad un Master in Counseling psychology presso l’Università John F. Kennedy in California. L’esperienza all’estero le ha dato la libertà di trasformare il suo profondo interesse per la diversità e le vicende umane in un percorso professionale. In California ha lavorato come “Marriage and family therapist” in centri di comunità e come “school counselor” all’interno delle scuole pubbliche nonché nella scuola anglofrancese di Berkeley. La sua esperienza di vita l’ha portata a specializzarsi nell’accompagnamento all’integrazione culturale, all’orientamento e al “ri-orientamento”. Attualmente, a Firenze, lavora come membro dell’equipe Sinopia in collaborazione con numerose scuole, istituti e università, seguendo diversi progetti: “Progetto Avenir” promosso all’interno del Liceo francese Victor Hugo e percorsi di sostegno all’integrazione culturale per studenti americani ed espatriati residenti a Firenze.

CONTATTI

  • vbalduzzi@gmail.com
Dopo aver conseguito un BA in European Studies presso il Royal Holloway College dell’Università di Londra, Daria si è specializzata in Counseling Espressivo in Italia. Da anni conduce laboratori di Counseling a mediazione artistico-corporea presso enti sia pubblici che privati e in scuole di ogni ordine e grado lavorando contemporaneamente con bambini, insegnanti e genitori.  Allo stesso tempo ha condotto gruppi dedicati a sole donne sui temi del femminile e collabora con scuole ed università straniere per promuovere il benessere degli studenti e coadiuvarne l’integrazione culturale.  Negli ultimi anni si è dedicata con passione alla tematica dell’orientamento dei giovani e del ri-orientamento degli adulti. Nel 2015 ha co-fondato l’Equipe Sinopia che si occupa di accompagnare i ragazzi tra i 13 e i 25 anni a capire cosa vogliono fare da grandi, nel pieno rispetto della propria personalità, dei propri interessi e talenti. Attualmente continua il suo aggiornamento professionale dividendosi tra Italia e Francia, per nutrire il proprio lavoro di conoscenze e di strumenti sempre nuovi e stimolanti.

CONTATTI

  • daria.dalligna@gmail.com
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione si è specializzata, con un corso post lauream, in disturbi dell'apprendimento scolastico. Dopo un anno a Londra per perfezionare l'inglese fa tappa a Parigi, dove studia strumenti innovativi ed efficaci per approcciarsi a BES e DSA, in particolare il Metodo Davis, che applica nel ruolo attuale di tutor dell'apprendimento. Collabora da diversi anni con l'Associazione Italiana Dislessia occupandosi di laboratori individuali e di gruppi sul metodo di studio. È al terzo anno della scuola di Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale.

CONTATTI

  • lauramazzocchitti@alice.it
Il suo percorso parte dal mondo creativo della grafica e dell'illustrazione per approdare nel mondo (ancora più creativo!) dell'infanzia. Si laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione e ottiene la qualifica di Assistente alla Comunicazione in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Lavora come educatrice di sostegno in un nido del Comune di Firenze, e poi, per un paio di anni, gestisce un proprio nido domiciliare, in cui organizza saltuariamente laboratori a tema aperti a tutti. Alla base delle sue attività, ludiche ed educative, c'è sempre la volontà di far sperimentare l'importanza del confronto e della condivisione. Da anni è impegnata in servizi di volontariato, nell'ambito del sociale. Attualmente progetta laboratori e compleanni animati da personaggi di sua invenzione, scenari, musica, storie e attività, assemblati con cura per costruire speciali momenti di gioco e di festa.

CONTATTI

  • marianna.dfs@gmail.com
Laureata a pieni voti in giurisprudenza, si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze nel 2005. Da allora si occupa di diritto di famiglia, delle persone e dei minori. Ha esperienza nella gestione non contenziosa del conflitto familiare (separazione, divorzio, controversie tra genitori non coniugati) e competenze nella negoziazione, nell’assistenza alle parti in mediazione e nella pratica collaborativa: un metodo nuovo che consente di individuare soluzioni aderenti ai bisogni delle parti e di affrontare gli aspetti della crisi familiare – legali, economici e relazionali – in un clima di fiducia e trasparenza. È socia di AIADC Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (www.praticacollaborativa.it). È mediatore civile e commerciale. È avvocato associato dello Studio Legale Bartoloni Saint Omer (www.bsostudiolegale.com), dove si occupa anche di diritto patrimoniale della famiglia, successorio, immobiliare e tributario. Ha pluriennale esperienza nella gestione di controversie familiari connotate da complesse questioni di carattere economico-patrimoniale e nell’applicazione del Trust in ambito familiare, successorio ed in favore di soggetti deboli. Assiste coppie o famiglie con profili di internazionalità.

CONTATTI

  • granieri@bsostudiolegale.com


Matteo Maienza, dopo la formazione in pianoforte, percussioni e composizione, svolge attività clinica e musicoterapia in ambito educativo e riabilitativo. Ha conseguito il Diploma Accademico di Specializzazione presso il biennio A.F.A.M. del Conservatorio Statale di Musica Verona vincendo una borsa di studio sulla realizzazione del progetto di ricerca “La Libera Improvvisazione nel protocollo del metodo Snoezelen®”. Iscritto presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, C.d.L. Magistrale in Pedagogia Clinica, collabora con le riviste Musica et Terapia, Genova e Nuove Arti Terapie, Roma; è socio ordinario della Federazione Italiana Musicoterapeuti F.I.M.

CONTATTI

  • info@musicoterapiaitalia.com
  • www.musicoterapiaitalia.com