Volontari/e per le donne! Abbattere gli stereotipi di genere

Volontari/e per le donne! Abbattere gli stereotipi di genere.

Abbiamo avviato le danze del nuovo progetto Volontari/e per le donne.

Siamo fermamente convinte che per poter coinvolgere la comunità nelle nostre azioni verso la parità di genere, come cittadini/e e come associazioni dobbiamo essere aperti/e, flessibili, pronti/e ad accogliere e valorizzare le forme diverse che il volontariato può assumere.

Il progetto vuole dare spazio a giovani volontari e volontarie nelle azioni di ideazione, pianificazione ed elaborazione di attività ed eventi culturali e sociali a Firenze. Vogliamo dare la possibilità alle nuove generazioni di ingaggiarsi come attrici e costruttrici di una comunità realmente inclusiva, che vede nel dialogo e nell’azione – del singolo e del gruppo – la possibilità di far emergere inedite risorse sociali.

Gli stereotipi di genere possono influenzare le opportunità e le aspettative sociali delle persone in base al loro genere. Essi possono limitare le scelte e le possibilità di un individuo, perpetuare disuguaglianze di genere e contribuire alla discriminazione. Essere consapevoli di questi stereotipi è il primo passo per affrontarli e superarli.

Il volontariato offre un’opportunità per contribuire a cambiare gli stereotipi di genere nella nostra società.

Se vuoi saperne di più su come unirti alla nostra squadra e contribuire con il tuo tempo e le tue abilità, ti invitiamo a mandarci una mail a: info@spaziocostanza.it o donnenosotras@gmail.com

 

_________
Un progetto di Associazione CO-CO’ – Spazio CO-STANZA e NOSOTRAS ONLUS, in partenariato con AZIONE GAY E LESBICA – ARCI N.A. FINISTERRAE ODV, IL GOMITOLO PERDUTO, LE CURANDAIE APS e in collaborazione con le altre associazioni della Rete delle Donne.
Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023″, a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze.
Share Now

Related Post