Selezione e formazione operatori dell’infanzia

Martedì 30 ottobre 2018
FORMAZIONE OPERATORI DELL’INFANZIA
Un’opportunità formativa qualificata.

Spazio Co-STANZA torna a proporre una giornata di formazione, a cura dei professionisti della propria equipe multidisciplinare, con l’obiettivo di fornire importanti competenze teorico-pratiche nella gestione del rapporto educativo con i minori e con le loro famiglie.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori (formali e informali) dell’infanzia che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione, intendendo quindi: animatori, assistenti sociali, baby-sitter, counselor, educatori, pedagogisti, psicologi, tate.

La partecipazione al corso potrà dare l’opportunità, a chi interessato, di essere selezionato per l’inserimento all’interno del database di Spazio Co-STANZA, per svolgere attività quali: centri vacanza, feste ed eventi, spazio gioco, laboratori didattici, aiuto compiti, ripetizioni, baby-sitting.

Perché partecipare?
Per il raggiungimento della consapevolezza del proprio ruolo educativo e l’aumento della propria competenza relazionale sia con i bambini che con gli adulti. Per imparare a favorire e stimolare il gioco e la creatività dei bambini.
Non per ultimo, per essere inseriti in un gruppo di riferimento professionale che permetta scambio di esperienze, offra occasioni di riflessione e aggiornamento, fornisca collegamenti con le risorse cittadine indirizzate ai bambini e alle famiglie.

Costo e iscrizione?
Il costo per l’intera giornata di formazione è di 50,00 € complessivi. È necessario effettuare l’iscrizione scrivendo a formazione@spaziocostanza.it e inviando contestualmente il proprio CV, o chiamando allo 055-2741095 entro e non oltre il 19 ottobre p.v. 0 compilare questo modulo online.

L’iscrizione verrà confermata dalla segreteria dell’Associazione tramite email, nella quale verranno indicate le modalità per il pagamento della quota prevista da effettuare entro e non oltre il 24 ottobre successivo.

Come si svolgerà la formazione?
Verranno utilizzati diversi strumenti teorici e pratici con metodologie interattive e partecipative. Al termine del percorso verrà somministrato un test di verifica delle competenze acquisite, a garanzia della qualità ed efficacia del corso stesso.

Per coloro che sono interessati, il test rappresenterà il requisito di ammissione ad un colloquio individuale con lo staff di Spazio Co-stanza per la selezione di figure da inserire all’interno del proprio database di collaboratori.

PROGRAMMA
9.30 – 10.00
Cos’è CO-STANZA e l’equipe multidisciplinare

10.00 – 11.30
Psicologia e relazioni: Il ruolo dell’operatore dell’infanzia: la relazione con i bambini e con gli adulti di riferimento. A cura del dott. Tommaso Eredi, Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.

11.30 – 11.45
Caffè offerto da Spazio CO-STANZA.

11.45 – 13.00
Accompagnamento alla crescita: gestione del comportamento e della pratica educativa. A cura del dott. Tommaso Eredi.

13.00 – 14.00
Pranzo al sacco (a cura del partecipante)

14.00 – 17.30
Il gioco, l’arte e la lettura per l’infanzia 0-3 anni: come favorire e stimolare la creatività e la crescita dei più piccoli. Il gioco, l’arte e la lettura per l’infanzia 4-6 anni: attività, laboratori e giochi per tutti i gusti e le esigenze (da soli, in gruppo, a una festa,…) Il gioco, l’arte e la lettura per l’infanzia > 6 anni: attività, laboratori e giochi per tutti i gusti e le esigenze (da soli, in gruppo, a una festa,…) A cura della Dott.ssa Giulia Della Valle, Educatrice e Insegnante AIMI

17.30 – 18.00
Somministrazione test

Share Now

Related Post