
S.O.S. e The CARE: insieme per uno sport libero da pregiudizi
S.O.S. e The CARE: insieme per uno sport libero da pregiudizi
S.O.S. – Sport, Opportunità, Società è quasi giunto al termine. In questo anno abbiamo portato avanti un progetto ambizioso: abbattere stereotipi e barriere che ancora oggi impediscono a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, di praticare sport o di viverlo in modo sereno.
Abbiamo incontrato tantissime ragazze e ragazzi di tutte le età, allenatrici e allenatori che ogni giorno si trovano a fare i conti con ostacoli – profondamente radicati nella nostra cultura e legati a stereotipi e pregiudizi – che impediscono l’esercizio effettivo di diritti.
Abbiamo provato a offrire punti di vista alternativi, a innescare riflessioni su quanto siamo responsabili del nostro benessere e di quello delle Persone che sono in viaggio con noi, a mostrare che un altro modo di fare e vivere lo sport è possibile.
Al termine di questo percorso rivolgiamo un sentito ringraziamento al Team di The CARE per la disponibilità e il supporto mostrato e per avere permesso lo sviluppo di una rete con altre associazioni del territorio nazionale che a vario titolo si occupano di diritti. Visita il sito
Il progetto The Care – cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da ActionAid Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento – promuove il cambiamento dal basso ispirandosi ai valori europei.