La valutazione degli apprendimenti di lettura e scrittura nei bambini con italiano L2: quale intervento formativo?

Sabato 3 dicembre
dalle ore 10:00 alle ore 17:00

La valutazione degli apprendimenti di lettura e scrittura nei bambini con italiano L2: quale intervento formativo?

Finalità e obiettivi
Durante la giornata di formazione si affronteranno gli aspetti fondamentali della valutazione degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, comprensione del testo) nei parlanti di Italiano L2 al fi ne di orientare il docente e fornire un’ampia panoramica delle modalità più efficaci per impostare un percorso formativo adeguato in ambito scolastico con gli studenti non madrelingua.
Docente
Dott.ssa Mirta Vernice, ricercatrice post-dottorato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. Autrice 15 articoli pubblicati su riviste internazionali peerreviewed nell’ambito della psicolinguistica e della neuropsicologia. Co-autrice nel 2010 della Consensus Conference sui Disturbi Specifici di Apprendimento dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma.
Membro attivo del progetto internazionale Bilinguismo Conta.
Direttore responsabile del corso
Vincenzo Moscati, docente a contratto presso Università degli Studi di Siena in Psicolinguisitica e Linguistica Applicata.
Programma del corso
10:00-13:00 Lezione frontale
“Il bambino bilingue: linguaggio, apprendimenti e sviluppi clinici e formativi”
14:00-17:00 Laboratori di gruppo
“Approcci didattici con gli studenti bilingui”
Dove?
Ass. Co-Cò Spazio CO-STANZA Via del Ponte alle Mosse, 32/38 Rosso – Firenze
Per informazioni:
info@limolinguaggi.eu — 334 74 13 072
Costo per docente: 45 EURO
Il corso è accreditato dall’Ufficio Scolastico Regionale (Direttiva 170 del 21 marzo 2016).
 

 

Share Now

Related Post