Giornata Europea della Logopedia

Lunedì 6 marzo 2017
dalle 17.00 alle 19.00
“Giornata Europea della Logopedia

Sportello gratuito per le famiglie a cura della Dott.ssa Valentina Tammaro, logopedista e laboratorio per bambini.

Dalle 17:00 alle 19:00 mentre i genitori incontreranno la Dott.ssa Tammaro i bambini potranno partecipare a un laboratorio ludico.

 

Chi è il Logopedista?

Il Logopedista è il professionista sanitario che, a seguito di un percorso formativo universitario, svolge la propria attività nella prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie che provocano disturbi della voce, della comunicazione, degli squilibri della muscolatura oro-facciale, del linguaggio orale e scritto.

Quando si fa logopedia?

Prima di effettuare una terapia logopedica è indispensabile aver effettuato una valutazione mirata e approfondita. La valutazione è un processo fondamentale per poter conoscere il soggetto e la difficoltà che lo interessa, analizzando le varie variabili e il loro peso. Solo così è possibile costruire un profilo comunicativo-linguistico e completare la propria analisi con un bilancio logopedico.

Il logopedista deve essere flessibile nel proprio modo di operare. Solo così la valutazione sarà efficace e permetterà di capire i bisogni della persona e la corretta presa in carico.

Alla luce dei risultati che emergono dalla valutazione si delineano gli obiettivi terapeutici da perseguire. In accordo con la famiglia, si stabiliscono tempi e modalità per garantire efficacia ed efficienza.

 


Lo sportello e il laboratorio per i bambini sono gratuiti, ma è NECESSARIA la prenotazione tramite e-mailinfo@spaziocostanza.it o telefono 055 2741095 entro venerdì 3 marzo.

Dove?
Ass. Co-Cò Spazio CO-STANZA Via del Ponte alle Mosse, 32/38 Rosso – Firenze

Share Now

Related Post