DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO per alunni DSA/BES

DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO

Il servizio di sostegno allo studio, effettuato da personale qualificato, propone incontri specializzati finalizzati al miglioramento dello studio e al raggiungimento dell’autonomia negli apprendimenti, nell’ottica di divenire sempre più un punto di riferimento per le famiglie nell’affrontare le problematiche legate all’apprendimento.

Si rivolge ai bambini e ragazzi che presentano disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali i quali possono beneficiare della relazione con il gruppo e delle attività proposte all’interno del doposcuola, al fine di acquisire il proprio metodo di studio adeguato al proprio stile di apprendimento.

Vengono svolti periodicamente incontri con la scuola e con i genitori, in modo tale che tutti possano, in modo sinergico, collaborare per il raggiungimento dell’autonomia nello studio e dell’accrescimento della fiducia e dell’autostima.

I servizi offerti sono:
● SUPPORTO COMPITI SCOLASTICI
Il doposcuola è un punto di riferimento per le famiglie che si trovano ad affrontare problematiche legate all’apprendimento e per i genitori che a causa di impegni lavorativi non riescono a seguire i propri figli nello svolgimento dei compiti scolastici.
● PREPARAZIONE INTERROGAZIONI E COMPITI IN CLASSE
Interrogazioni e compiti in classe sono spesso causa di ansia e carico emotivo eccessivo per gli studenti, il doposcuola supporta il bambino nella preparazione di questi in modo tale che egli possa affrontarli con maggiore serenità e aumentare le possibilità di successo nel superamento delle prove.
● SVILUPPO METODO DI STUDIO PERSONALIZZATO
La personalizzazione del proprio metodo di studio è uno degli obiettivi principali del doposcuola e ha il fine di migliorare le proprie abilità di studio attraverso l’acquisizione di strategie personalizzate, attraverso l’uso di strumenti compensativi e dispensativi messi a disposizione dal doposcuola.
 ● SVILUPPO ABILITÀ DI APPRENDIMENTO PER BAMBINI CON DSA – BES – ADHD
Il personale presente all’interno del doposcuola ha conseguito le proprie qualifiche attraverso la frequenza di corsi di formazione specifici per la figura del Tutor dell’apprendimento in bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, con bisogni educativi speciali come il deficit di attenzione e iperattività.
● GUIDA ALL’USO DI STRUMENTI COMPENSATIVI
Gli strumenti compensativi, ad alta e bassa tecnologia, fruibili attraverso l’uso del pc e libri digitali integrati con strategie e didattiche adeguate, hanno lo scopo di compensare le difficoltà degli studenti e al contempo di valorizzare le loro abilità ed il loro potenziale, garantendone l’autonomia.
L’equipe di riferimento è composta da: tutor dell’apprendimento, logopedisti, neuro-psicomotricisti, neuro-psichiatri, pedagogisti, psicologi.Costo orario è 20,00 € per lezioni individuali e 15,00 € per lezioni di gruppo.
Info e prenotazioni: info@spaziocostanza.it
 
Share Now

Related Post