PRIME MINISTER Firenze: iscrizioni aperte

PRIME MINISTER: scuola di politica per giovani donne in Italia.

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione di Prime Minister Firenze.
 .
 .
Un’iniziativa che la neonata Casa delle Donne – progetto promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell’associazione temporanea di scopo DoMo | Donne in Movimento per i diritti – ha fortemente voluto anche nella nostra città.
 .
 .
Prime Minister è una scuola di politica per giovani donne, un progetto di inclusione e di empowerment femminile nato per offrire una scuola di formazione di leadership, politica e cittadinanza attiva a ragazze dai 14 ai 19 anni. L’obiettivo è che ogni ragazza possa esprimere liberamente le proprie ambizioni, che possa essere e diventare ciò che vuole contribuendo al bene comune.

 .
 .
L’associazione Prime Minister è stata creata a partire dalla constatazione che in Italia la disuguaglianza di genere pesa in ogni ambito della società, a partire dalla politica, basti pensare che l’Italia è tredicesima in Europa per percentuale di donne a capo di Ministeri, che solo una regione su 20 è governata da una donna, e che le donne che ricoprono il ruolo di sindaca in un comune capoluogo sono l’8,4%. Tale disuguaglianza si riflette chiaramente nel settore privato – come mostrano le percentuali di donne manager, o problemi quali il gender pay gap e lo skills mismatch nelle STEM – ma anche nel vissuto individuale di ogni donna del nostro Paese.

 .
 .
Il progetto è partito con una prima edizione a Favara, in Sicilia, siamo adesso anche a Napoli ed altre dieci città d’Italia. A Firenze sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione. La partecipazione è completamente gratuita e per candidarsi basta compilare il form sul sito entro il giorno 24 dicembre 2023.
La scuola aprirà a gennaio e le ragazze iscritte affonteranno, un sabato al mese e in orario extra scolastico, tematiche quali il ruolo delle donne in politica, il valore delle Istituzioni, i diritti civili, ma anche la sessualità, gli stereotipi, le materie STEM, le fake news e l’educazione finanziaria. Le alunne di Prime Minister incontrano speaker di altissimo livello provenienti dal mondo politico, istituzionale, imprenditoriale, culturale e scientifico, e partecipano a workshop formativi per sviluppare progetti di cittadinanza attiva.
.
.
Eventuali scuole del territorio interessate possono accedere ad una convenzione con Prime MInister Firenze per il PCTO delle loro studentesse!
 

.
.
Per maggiori informazioni: info@spaziocostanza.it
.
.
.

Share Now

Related Post