L’Eredità delle Donne 2021 – Gli eventi di CO-STANZA

CHILDFREE: QUANDO NON ESSERE MADRI È UNA LIBERA SCELTA

Sabato 23 ottobre dalle ore 17:00 alle 18:00 – Spazio CO-STANZA
Accompagnati dalla Dott.ssa Alessia Dulbecco – pedagogista e cousellor esperta in parità di genere – e dal Dott. Nicola Mariotti – psicanalista, parleremo del movimento Childfree, emerso nel nostro Paese una decina di anni fa e che ormai conta migliaia di seguaci che affermano la libertà consapevole e serena di non mettere al mondo figli. La maggioranza dei Childfree è composta da persone che non hanno una particolare avversione per i bambini, ma posticipano all’infinito il momento di averli, fino a quando la natura non permette più la procreazione e quella scelta diventa un destino di vita: accettata, senza pentimenti, proprio perché l’avere un figlio non era, forse, una delle priorità della vita. Eppure, per quanto oggi diventare madre non costituisca più un destino inevitabile, ancora la pressione sociale resta fortissima per il mantenersi di un immaginario punitivo nei confronti delle donne che scelgono di tutelare la propria libertà individuale: una condanna che traspare sia rispetto alle donne che scelgono di non fare figli, sia nei confronti di quelle che, pur scegliendo di diventare madri, non si immolano totalmente sull’altare della maternità. Chi sostiene questa visione ritiene infatti che l’amore materno – tratto distintivo di ogni donna – dovrebbe considerare il benessere del bambino come priorità assoluta rispetto al quale sacrificare ambizioni, desideri e libertà.
 
Iniziativa del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze

L’accesso è libero, ma, per motivi di capienza dello spazio, è gradita la prenotazione entro le ore 17.00 di venerdì 22 ottobre. Per info e prenotazioni: info@spaziocostanza.it

Modalità di partecipazione:
Gratuita

Sede:
Spazio CO-STANZA, via del Ponte alle Mosse 32-34 rosso, 50144 Firenze

 

 

_____________
L’Eredità delle Donne è un festival che ha per tema centrale le competenze femminili. È un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane e la collaborazione di Manifattura Tabacchi.

L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. L’obiettivo è portare in primo piano le competenze delle donne nei vari campi del sapere e rimettere in luce il loro contributo al progresso dell’umanità. Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano, offrendo il loro punto di vista a beneficio di una società migliore per tutte e tutti.

Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance in biblioteche e musei, librerie, associazioni, spazi insoliti e open air: dal 22 al 24 ottobre – sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti – L’Eredità delle Donne animerà il territorio anche grazie al suo cartellone OFF, diventando, così, il festival di tutta la città.

www.ereditadelledonne.eu

Share Now

Related Post